Dentro

di Lorenzo Trombini

Metateatro dolce amaro

La classe di teatro dell'Accademia Arte e Vita di Breno ha rappresentato: Dentro

Dove, quando, chi

I miei ragazzi sono andati in scena martedì 28 maggio alle 20.30, al Teatro delle Ali di Breno.

i meravigliosi interpreti del lavoro finale sono stati compagnia teatrale e allievi della classe di teatro dell'accademia Arte e Vita, ovvero, in ordine alfabetico: Anna Farisoglio, Daniela Amadu, Davide Manzoni, Elena Fabbri, Elisa Paganelli, Francesca Gadini, Francesca Lenzi, Gabriele Zorza, Giulia Torri, Giulio Monchieri, Giuseppe Salvati, Glenda Cossetti, Greta Bianchini, Mattia Ramus, Micael Aimoni, Michele Gheza, Nicole Baccaro, Silvia Veraldi, Simone Bozzi, Stefania Roman, Veronica Forloni.

Dentro, metateatro, Lorenzo Trombini e Greta Bianchin

Note sul copione

Casting: scelta degli interpreti per una produzione teatrale, cinematografica, televisiva.

Scuola di teatro: luogo in cui vengono insegnate tecniche teatrali, solitamente derivanti da teorie di grandi Maestri del passato, o da sperimentazioni.

Regista: direttore dell'esecuzione teatrale.

Detto così sembra tutto semplice, ma cosa si fa in una scuola di teatro? Cosa c'è dietro ad un casting? Quali sono i compiti del regista? Quali sono le leggi non scritte che governano la messa in scena?

Per provare a rispondere a queste domande occorre innanzitutto considerare che tutti coloro che agiscono in una produzione, in una scuola, in uno spettacolo, sono persone. Questo è il punto di partenza. Il mondo del teatro è fatto di persone. Persone capaci, o meno, persone sveglie o meno, persone umili o primedonne.

Il buon esito di spettacoli, produzioni, saggi, rappresentazioni dipende dal lavoro svolto da queste persone e dalla loro capacità, non da strane alchimie metafisiche. Non dipende dall'abbigliamento viola di uno spettatore qualsiasi, dall'avere pronunciato formule magiche prima di ogni replica, dal pronunciare ad alta voce il titolo del Dramma scozzese. 

Queste superstizioni sono solo scuse, giustificazioni per non ammettere la carenza di lavoro. Dentro è il racconto di una produzione teatrale, dalle selezioni alla messa in scena, è il racconto di vicende umane. Come la vita.

Il testo teatrale originale fu scritto da Lorenzo Trombini (cioè io) nel 2014. È già andato in scena al Teatro delle Ali nella primavera di quell'anno. Abbiamo deciso di riprenderlo dieci anni dopo perché rappresenta uno spaccato dolce e amaro della vita in teatro e più in generale all'interno dello scintillante mondo dello spettacolo

La classe teatro in accademia

C'è poco da dire sugli interpreti di questa sera: già il solo fatto che si dedichino allo studio del teatro dovrebbe far capire che splendidi esseri umani siano. Ma se non bastasse, questa sera li vedrete impegnati nel dare voce e vita a personaggi che vi aiuteranno un po' a capire quello che succede dietro le quinte di una produzione teatrale.

Una classe fatta di splendidi esseri umani ha bisogno di un luogo all'altezza: Accademia Arte e Vita è quel luogo. È un posto dove si possono trovare aule adatte al lavoro e un teatro, il Teatro delle Ali, che ogni anno propone una importante stagione. Ogni luogo va bene, per studiare recitazione, ma se le condizioni di lavoro sono così meravigliose come quelle in cui abbiamo la fortuna di lavorare, allora il lavoro diventerà un vero piacere.

Quindi grazie all'Accademia Arte e Vita, al Teatro delle Ali, e a tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in questo progetto. Questo è un luogo importante per tutti, anche per gli spettatori.