Avevo davvero la r moscia
Le prove in un video (avevo 26 anni)
Se l'ho corretta io, tutti possono guarire
Brutta faccenda, essere adulti e avere la r moscia, perché correggere il difetto è un po' più difficile, ma possibile!
Come fare a guarire da questo difetto di pronuncia da adulti? Te lo spiego nell'ultimo, freschissimo video su YouTube, nel quale ti fornisco una serie di parole che potranno aiutarti a dare un'altra spallata alla pronuncia sbagliata della erre e a correggere il rotacismo. Non solo! Ti dimostro in maniera inequivocabile, con un vecchio video, come anche io, un tempo, fossi affetto da questo problema.
Se non riesci a vedere il video, è perché va in pubblicazione su YouTube il 12 settembre alle 13.00, sei un po' in anticipo, ma torna presto!
Come dico nel video, un buon logopedista potrebbe aiutarti a risolvere il problema, così come un buon insegnante di recitazione. Ma solo chi è stato personalmente affetto da rotacismo, e se lo è portato dietro fino all'età adulta, potrà capire. In primo luogo perché risolvere il problema da bambini è molto più semplice, poi perché il ricordo delle difficoltà affrontate è decisamente più vivo, e più vivi sono anche i molti momenti di sconforto nei quali pensi di abbandonare l'impresa.
Siccome è un mio vecchio vezzo, la dizione corretta, in questo nuovo video, assieme ai trucchi per correggere la R moscia, ti fornisco la pronuncia corretta di parole come impegno, che si pronuncia con la e chiusa (così come regno, segno ecc.), di conosco, che si pronuncia con la o chiusa, ma soprattutto sequenze, che si pronuncia con la e aperta (così come lenze, licenze ecc.). Quest'ultimo caso farà comodo soprattutto ai milanesi, che hanno l'abitudine di pronunciare le parole che terminano in -enz... con la e chiusa: Lorenzo, senza, lenza ecc. invece, chiedono tutte di essere pronunciate con la e aperta.
Anche sulla dizione ho fatto parecchi video, anzi! A dire la verità il mio canale è partito proprio con i video sulla dizione.
Ma tornando alla erre moscia, le parole del video di oggi, che contengono tutte la sequenza PR, possono aiutarti perché la P, pronunciata prima della R, aiuta a spingere l'aria e ad incanalarla in maniera efficace per creare quella pressione d'aria necessaria a far muovere la punta della lingua. Per comodità, ho preparato un file pdf che contiene tutte le parole, lo trovi qui.
Inutile dire che, come ho già accennato in più occasioni, fare TLE TLE per correggere la r moscia, non serve quasi a nulla, ed infatti non riesco a capire perché tanta gente si ostini a dare questo suggerimento, sia sui canali YouTube, sia fuori.
Ho già aiutato alcune persone ad uscire dal pantano di erre pronunciate sbagliate, e se hai bisogno di me per un suggerimento, o per una breve chiamata Skype, puoi contattarmi alla mail