Correggere la 'R' moscia

Esercizi per adulti

Liberarsi del rotacismo in alcune settimane

Come ho fatto a correggere la 'R' moscia quando ero adulto?

Non certo grazie a TLE-TLE-TLE o al TLA-TLA-TLA. Potresti passare anni a fare TLA senza riuscire a pronunciare una 'R' decente. Ci sono altri esercizi, molto più efficaci, per correggere il rotacismo, ma quelli che li conoscono meglio sono coloro che la erre moscia l'hanno avuta e sono riusciti a correggerla; e sfortunatamente pochi di loro hanno un canale YouTube, ma quel che è peggio è che nessuno vuole (o può, semplicemente perché non si ricorda) condividere la sua esperienza.

Il video è in pubblicazione su YouTube dalle 13:00 del 2 gennaio 2024, come mio personale augurio di un buon anno, e che sia l'anno buono per correggere la 'R' moscia!

Nel video trovi anche la corretta dizione di parole: questo, quello, dello, degli, medico, Pergamo, Bergamo, credo. Chiedo scusa, ma essendo insegnante di recitazione e dizione, ci tengo a darvi qualche dritta sulla corretta pronuncia delle parole della nostra meravigliosa lingua.

Anche sulla dizione ho fatto parecchi video, anzi! A dire la verità il mio canale è partito proprio con i video sulla dizione.

Gli esercizi che ti fornisco in questo video sono le parole con la sequenza BR. Come il PR, di cui si parlava nel video precedente, anche la sequenza BR aiuta a spingere l'aria per incanalarla in maniera efficace per pronunciare la ERRE. Infatti, sia la P, sia la B sono identiche per luogo e per modo di articolazione; L'unica differenza tra queste due consonanti è che nella B c'è l'utilizzo anche delle corde vocali (di dice consonante sonora).

Le parole di oggi sono: Branca, Brancaccio, Bravo, Bravissimo, Brescia, Bresciano, Brembo, Brembana, Brio, Brioso, Brico, Bricolage, Brocco, Broccato, Brutto, Bruttone, Briscola, Fabrizio, Cobra, Broccolo, Sembri, Sembrato, Bruco, Brucato. In rete puoi trovare migliaia di altre parole per fare esercizio. Vanno benissimo anche quelle con B doppia, come ad esempio 'Abbruttito'.

Sono a tua disposizione per qualsiasi suggerimento ti possa aiutare a risolvere il tuo problema di erre moscia; se hai bisogno di me per un suggerimento, o per una breve chiamata Skype, puoi contattarmi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In genere rispondo in maniera abbastanza rapida e vedrai che avere un consiglio di qualcuno che ha attraversato l'inferno del rotacismo ti potrà aiutare.