Avevo davvero la r moscia

Le prove in un video (avevo 26 anni)

Se l'ho corretta io, tutti possono guarire

Brutta faccenda, essere adulti e avere la r moscia, perché correggere il difetto è un po' più difficile, ma possibile!

Come fare a guarire da questo difetto di pronuncia da adulti? Te lo spiego nell'ultimo, freschissimo video su YouTube, nel quale ti fornisco una serie di parole che potranno aiutarti a dare un'altra spallata alla pronuncia sbagliata della erre e a correggere il rotacismo. Non solo! Ti dimostro in maniera inequivocabile, con un vecchio video, come anche io, un tempo, fossi affetto da questo problema.

Se non riesci a vedere il video, è perché va in pubblicazione su YouTube il 12 settembre alle 13.00, sei un po' in anticipo, ma torna presto!

Come dico nel video, un buon logopedista potrebbe aiutarti a risolvere il problema, così come un buon insegnante di recitazione. Ma solo chi è stato personalmente affetto da rotacismo, e se lo è portato dietro fino all'età adulta, potrà capire. In primo luogo perché risolvere il problema da bambini è molto più semplice, poi perché il ricordo delle difficoltà affrontate è decisamente più vivo, e più vivi sono anche i molti momenti di sconforto nei quali pensi di abbandonare l'impresa.

Siccome è un mio vecchio vezzo, la dizione corretta, in questo nuovo video, assieme ai trucchi per correggere la R moscia, ti fornisco la pronuncia corretta di parole come impegno, che si pronuncia con la e chiusa (così come regno, segno ecc.), di conosco, che si pronuncia con la o chiusa, ma soprattutto sequenze, che si pronuncia con la e aperta (così come lenze, licenze ecc.). Quest'ultimo caso farà comodo soprattutto ai milanesi, che hanno l'abitudine di pronunciare le parole che terminano in -enz... con la e chiusa: Lorenzo, senza, lenza ecc. invece, chiedono tutte di essere pronunciate con la e aperta.

Anche sulla dizione ho fatto parecchi video, anzi! A dire la verità il mio canale è partito proprio con i video sulla dizione.

Ma tornando alla erre moscia, le parole del video di oggi, che contengono tutte la sequenza PR, possono aiutarti perché la P, pronunciata prima della R, aiuta a spingere l'aria e ad incanalarla in maniera efficace per creare quella pressione d'aria necessaria a far muovere la punta della lingua. Per comodità, ho preparato un file pdf che contiene tutte le parole, lo trovi qui.

r-moscia-adulti

Inutile dire che, come ho già accennato in più occasioni, fare TLE TLE per correggere la r moscia, non serve quasi a nulla, ed infatti non riesco a capire perché tanta gente si ostini a dare questo suggerimento, sia sui canali YouTube, sia fuori.

Ho già aiutato alcune persone ad uscire dal pantano di erre pronunciate sbagliate, e se hai bisogno di me per un suggerimento, o per una breve chiamata Skype, puoi contattarmi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In genere rispondo in maniera abbastanza rapida e vedrai che avere un consiglio di qualcuno che ha attraversato l'inferno del rotacismo ti potrà aiutare.